Orientamento

Scegliere la scuola: quanto possono influire gli amici e le considerazioni altrui?

Domande frequenti
  • Cosa significa Scuola di Formazione Professionale?

    È una Scuola che ti offre corsi triennali gratuiti di Formazione Professionale in cui puoi imparare un mestiere ed entrare facilmente nel mondo del lavoro. È una scuola in cui fai più pratica che teoria perché tutta la programmazione del corso mira ad insegnare le tecniche del mestiere attraverso attività laboratoriali e esperienze di stage già a partire dal secondo anno.

  • Qual è la differenza tra Scuola di Formazione Professionale e Istituto Professionale?

    Entrambi i tipi di scuola preparano all’inserimento del lavoro. La Scuola della Formazione Professionale lo fa in un percorso di tre anni con stage a partire dal secondo anno, un Istituto Professionale, invece, lo offre in un percorso di 5 anni con stage a partire dal terzo anno. Al termine del quinto anno di un Istituto Professionale acquisisci il diploma di maturità con possibilità di accedere direttamente all’università. Nella Scuola della Formazione Professionale, invece, al termine del terzo anno ottieni una Qualifica Professionale che ti permette di entrare velocemente nel mondo del lavoro o di iscriverti al Quarto Anno di Formazione Professionale in vista di un Diploma di Istruzione e Formazione Professionale.

    Esempi di Istituti Professionali nella nostra zona: Isiss Cerletti, Scis Fanno, Ipsia Pittoni

  • Come si accede ai corsi della Scuola di Formazione Professionale? Quali sono i requisiti?

    Per accedere ai corsi triennali di Formazione Professionale è sufficiente possedere la licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado. È inoltre indicata una predisposizione personale allo studio pratico più che teorico; la Scuola infatti è costruita per competenze che si acquisiscono durante il percorso di formazione attraverso attività di laboratorio e stage formativi.

  • Quale titolo si acquisisce alla fine del percorso formativo?

    Al termine del corso triennale si riceve una Qualifica di Formazione Professionale.
    Se frequenti anche il Quarto Anno in qualifica coerente, al termine dell’anno, ottieni il Diploma di Istruzione e Formazione Professionale.

  • Perché scegliere il Don Bosco?

    Perché vuoi lavorare in azienda come magazziniere o in negozio come commesso.
    Perché è una Scuola attenta al percorso del singolo, che accoglie culture differenti; avendo pochi allievi è possibile instaurare con tutti i ragazzi un rapporto personale e personalizzato tale per cui riescono a sentirsi come in famiglia.
    Perché ti concede uno spazio di crescita e maturazione personale accogliente e capace di adattarsi ai tuoi tempi.
    Perché ti offre un ambiente in cui puoi riscattarti dai tuoi insuccessi!

  • Ci sono corsi per adulti?

    Compatibilmente con i bandi di progetto che vengono offerti dalla Regione Veneto, la Scuola cerca sempre di accogliere e promuovere corsi professionalizzanti per adulti cogliendo in essi la possibilità di un’offerta più ampia per i propri ex-allievi e il sostegno alla disoccupazione.
    Presso la nostra sede di Vittorio Veneto, inoltre, ogni anno vengono proposti dei Corsi post-diploma e/o post-laurea di Formazione Superiore; sono rivolti a giovani in possesso del Diploma di Maturità o di Laurea che scelgono di specializzarsi in un determinato ambito professionale con un percorso che garantisce una formazione duale attraverso approfondimenti teorico-tecnici e l’esperienza di stage in azienda.

  • Dove fanno stage i vostri allievi?

    Possiamo contare di numerose aziende partner distribuite nel nostro territorio. Tali aziende appartengono ai due ambiti di studio dei nostri corsi (logistica e vendita) e offrono la disponibilità ad accogliere i nostri allievi negli stage di secondo e terzo anno assicurando la presenza di un tutor formativo che affianca e accompagna il ragazzo ad entrare nel lavoro che gli è richiesto.

Ciao hai bisogno di aiuto?

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.