Diario

Don Bosco Life

Biologico e biodinamico: la nostra a esperienza presso l’azienda EcorNaturaSì

27 Febbraio 2020

Martedì 18 febbraio le classi prime hanno avuto l’occasione di fare una visita aziendale presso lo stabilimento di EcorNaturasì a San Vendemiano (https://www.ecornaturasi.it/it/), azienda che da più di trent’anni lavora quotidianamente per creare valore nella filiera del biologico. La sua missione è quella di distribuire prodotti biologici, biodinamici e naturali che contribuiscano a migliorare non solo la salute delle persone ma anche quella della terra, della natura e dell’ambiente in generale.

È forse proprio per questa ragione che la visita si è rivelata una vera e propria lezione di educazione alimentare e di sensibilizzazione ecologica; è stata un’occasione preziosa per prendere coscienza dei nostri stili alimentari e per conoscere i reali trattamenti a cui vanno incontro i prodotti del settore agroalimentare.

Dal momento che EcorNaturasì è un’azienda che collabora a stretto contatto con i produttori per arrivare a servire capillarmente oltre mille punti vendita specializzati in tutta Italia, la visita ha avuto i suoi risvolti formativi per entrambi i nostri corsi.

Gli allievi delle vendite hanno potuto rendersi conto del livello di conoscenza che si deve avere dei prodotti quando si lavora a servizio del cliente; gli allievi del corso logistica, invece, hanno potuto visitare il magazzino ed osservare le baie di carico e scarico, lo stoccaggio dei prodotti e l’ordine con cui ciascun magazziniere porta a termine il proprio lavoro.
Per entrambe le classi, poter ascoltare le modalità con cui vengono trattati i prodotti surgelati e congelati, ha certamente contribuito all’approfondimento e alla specializzazione delle conoscenze professionali e di settore.

La visita aziendale, tuttavia, non si è esaurita semplicemente con la visita degli stabilimenti e l’incontro con i lavoratori; i ragazzi, infatti, hanno avuto modo di approfondire ulteriormente la loro conoscenza di EcorNaturasì e del settore in cui opera tramite l’attività di analisi del sito internet e delle pagine social e la lettura di articoli specialistici.

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.