Diario

Don Bosco Life

Come funziona un magazzino? Lo abbiamo scoperto visitando l’azienda Berardi Bullonerie

06 Marzo 2020

Venerdì 7 febbraio la classe seconda del corso per operatore logistico si è recata in visita aziendale presso la sede trevigiana di Berardi Bullonerie a Bidasio.

L’azienda, che nel 2019 ha festeggiato il centenario dell’attività, si occupa della distribuzione di viteria e bulloni e offre, inoltre, ai suoi clienti un servizio di consulenza personalizzato nell’ambito della logistica integrata.

La visita da Berardi, grazie anche alla lunga esperienza che l’impresa vanta in questo campo, è stata l’occasione per osservare la gestione efficiente del magazzino e le mansioni svolte al suo interno. Momenti di spiegazione tecnica da parte del personale competente si sono alternati a un vivace dialogo, animato dalle domande e curiosità degli studenti.
I ragazzi hanno avuto modo di riconoscere i valori aziendali: per un magazziniere è importante essere preciso, collaborativo, ordinato, ma soprattutto innamorato del proprio lavoro.

La collaborazione strutturale tra la scuola e Berardi ha fornito un grande aiuto nell’allestimento del magazzino simulato presente a scuola, in cui gli studenti muovono i primi passi nel mondo della logistica.
Una volta terminata la visita, poi, i ragazzi hanno avuto la possibilità di mettere in pratica nelle quotidiane attività didattiche di laboratorio i concetti e le nozioni acquisite.

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.