Orientamento

Scegliere la scuola: quanto possono influire gli amici e le considerazioni altrui?

Diario

Don Bosco Life

Don Bosco Life: l’esperienza della stagista Federica

26 Maggio 2021

Entrare a far parte del Ciofs Don Bosco di Conegliano come “stagista esperto esterno” è stata un’esperienza davvero appagante.

Sono Federica. Nella vita sono insegnante di scuola primaria al Collegio Immacolata e ho svolto il mio stage post laurea per il master in didattica e insegnamento dell’italiano a stranieri (ITALS) presso il Don Bosco. Quando ho saputo che avrei dovuto fare uno stage per il master, mi sono informata per capire quali strutture sarebbero state disponibili ad accogliermi e a venire incontro alle esigenze di una studentessa lavoratrice come me. Avendo la fortuna di lavorare nella struttura adiacente a quella del Ciofs di Conegliano, ho provato a domandare se potesse essere utile una figura come la mia all’interno della squadra di formatori.
Al contrario di molti enti che si fanno pregare per avere delle risposte e che considerano lo stagista più come un peso che come una risorsa per la scuola, qui ho trovato fin da subito un gruppo di lavoro eccezionale.

Ogni cosa è gestita in maniera scrupolosa e attenta da una segreteria molto efficiente e da un direttivo che riesce a vedere in te una preziosa opportunità. Durante il mio stage ho avuto la possibilità di osservare diverse lezioni, di svolgerne alcune in co-teaching e di conoscere insegnanti appassionati che mi hanno lasciato ampio spazio per le mie attività. E questo aspetto, per il corsista di un master o di altre tipologie di corsi universitari, non è assolutamente un dato da poco. Il fatto di poter operare senza un susseguirsi di vincoli e obblighi rende più agevole sia il rapporto con gli altri sia il proprio lavoro.
Tutto ciò è reso possibile sia dalla grande disponibilità della scuola che dalla struttura di orario modulare, tipica di questo ente, che consente una modifica frequente e plasmabile delle ore.

Entrare a far parte del gruppo Ciofs Don Bosco significa diventare parte di una comunità che crede in ciò che fa, nei valori da cui è guidata, una famiglia che pensa che tutto possa essere utile per la formazione, la crescita e l’educazione dei propri studenti. La scuola è aperta agli stagisti che hanno la voglia di mettersi in gioco in qualsiasi campo disciplinare e sono certa che scegliendo questo ente non ve ne pentirete.

 

Grazie Federica per aver collaborato con noi!
È sempre un piacere poter accogliere giovani pieni di entusiasmo che condividono con noi un pezzo di vita e di professionalità, mettendosi in gioco per il bene dei nostri ragazzi e aiutandoci ad aggiornare e migliorare le nostre attività. Grazie!

Ciao hai bisogno di aiuto?

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.