Don Bosco Life

Progetto Vaccine Erasmus+: sono stati presentati i risultati dei questionari

Diario

Scuola/lavoro

Il Laboratorio Professionalizzante Protagonisti Responsabili della vendita diretta: un’alleanza con istituzioni e territorio.

17 Dicembre 2021

Si è conclusa ufficialmente lunedì 13 dicembre la seconda edizione del Laboratorio Professionalizzante Protagonisti Responsabili della vendita diretta, inserito nel Progetto “Politeia”, parte del più ampio Piano di intervento in materia di Politiche Giovanili con capofila il Comune di Conegliano in collaborazione con Vittorio Veneto e Sernaglia della Battaglia. 

Una quindicina di giovani, tra i 17 e i 23 anni, hanno preso parte ad attività pratiche integrate da nozioni tecniche nell’ambito del visual merchandising, merceologia, comunicazione e tecniche di vendita, web marketing e uso dei social media. 

Negli ambienti della Scuola della Formazione Professionale “Don Bosco” di Conegliano, allestiti a punto vendita, con corner dedicati ad abbigliamento, profumeria, accessori, ecc… ciascuno ha potuto misurarsi con simulazioni di vendita, allestimenti e marketing supportato dalle nuove tecnologie. 

Gli obiettivi condivisi con i partner di questo importante progetto sono stati il sostegno educativo, l’inclusione e l’orientamento di giovani Neet o svantaggiati, a rischio di marginalità ed esclusione sociale, permettendo un ampliamento delle loro competenze per aprirsi a nuove prospettive e imminenti esperienze e opportunità lavorative.

Il progetto include la collaborazione attiva dei Progetti Giovani e Informagiovani di Conegliano, Vittorio Veneto e dello Sportello Informalavoro di Pieve di Soligo (nella fase di orientamento/sostegno post laboratorio), oltre che del supporto della Rete territoriale, che coinvolge i Servizi Sociali dei comuni del Distretto Ulss 2 Pieve di Soligo, i servizi specialistici dell’Azienda sanitaria, le istituzioni scolastiche, le associazioni locali etc.

Martedì 7 dicembre, alla presenza dei principali referenti delle realtà organizzative sono stati consegnati gli attestati ai corsisti, che hanno avuto modo anche di dimostrare alcune delle competenze acquisite tramite l’esposizione di quanto realizzato e una breve simulazione di vendita in contesto lavorativo.

Ciao hai bisogno di aiuto?

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.