Hai già scoperto i colori di tendenza del 2021?

La classe 1^V ha indagato il mondo delle sfumature, approfondendo la differenza tra colori caldi e freddi, complementari e non colori.
Questa materia è talmente vasta e articolata che gli allievi hanno potuto avvicinarsi anche alla psicologia del colore, ovvero alla disciplina che si pone l’obiettivo di determinare come il colore influenza le nostre decisioni quotidiane e il nostro stato d’animo.

Il rosso è sinonimo di amore e passione, ma anche di violenza e aggressività; il verde sottintende invidia, ma indica anche equilibrio, perseveranza e rinascita; l’arancio richiama l’autunno e, allo stesso tempo, è simbolo di estroversione…

Ciascuna tonalità rimanda a suggestioni, emozioni, idee e immagini tanto da influire, a volte inconsapevolmente, sul nostro agire.

E noi, a quali colori ci avviciniamo prevalentemente oggi? Da cosa siamo influenzati?

La classe ha cercato di rispondere a queste domande prendendo in esame l’azienda statunitense Pantone, leader nelle tecnologie per la grafica, la catalogazione dei colori e la produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Fondata nel 1962 da Lawrence Herbert a Carlstadt, nel New Jersey, nel 1963 l’impresa ha messo a punto il PMS – Pantone Matching System®, un sistema di catalogazione diventato standard internazionale e punto di riferimento per la gestione dei colori nell’industria e nella chimica.

Ogni anno l’azienda elegge un colore che ispira e influenza il mondo della moda, del design, della grafica e del cinema.

Se la sfumatura di tendenza prescelta per il 2020 è stata il Classic Blue (19-4052 Classic Blue), simbolo di calma e fiducia, nel 2021, invece, un anno desideroso di speranza e di pensieri fuori dagli schemi, Pantone ha scelto ben due colori di riferimento: il grigio dei ciottoli che resistono al tempo e il giallo in tutta la sua vivacità. Durante questa attività gli studenti hanno provato a creare dei piccoli allestimenti utilizzando il solido grigio (17-5104 Ultimate Gray) e il luminoso giallo (13-0647 Illuminating).

Una sfida divertente, soprattutto quando ci siamo resi conto che questi due colori ci circondano più di quello che immaginavamo.

Ci avete mai fatto caso?