Orientamento

Qual è la differenza tra Scuola di Formazione Professionale e Istituto Professionale?

Diario

Don Bosco Life

Iniziativa #ioleggoperchè

15 Novembre 2021

È davvero un viaggio entusiasmante quello che la classe terza dell’operatore ai servizi di vendita sta percorrendo questo mese di Novembre. Per questo nuovo progetto siamo saliti su un Treno speciale, che ci porterà a dare il nostro contributo per la diffusione della cultura e della lettura in tutte le scuole del territorio!

Siamo stati coinvolti in questa avventura da Vera Salton della libreria Il Treno di Bogotà di Vittorio Veneto. La libreria, come molte altre della zona, ha aderito al progetto #ioleggoperché – doniamo un libro alle scuole -,  organizzato dall’Associazione Italiana Editori, sostenuta dal Ministero per la Cultura – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e del Centro per il libro e la lettura e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione.

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre un milione di libri, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia. 

Da sabato 20 a domenica 28 novembre 2021, nelle librerie aderenti, sarà possibile acquistare libri da donare alle scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. 

Qual è il nostro ruolo in questa bella iniziativa?
I ragazzi del terzo anno che frequentano l’indirizzo vendite del nostro istituto si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro come assistenti alla vendita e sviluppano, nel corso del triennio formativo, competenze professionali legate proprio al lavoro di commessa/o e alle sue sfaccettature. La creazione di packaging “innovativi, creativi e funzionali” rientra tra le abilità che vengono insegnate e sviluppate; per questo è stato chiesto loro di realizzare il confezionamento dei contenitori che saranno destinati alla raccolta e alla consegna dei libri alle varie scuole.

Ai ragazzi il compito di pensare alle soluzioni creative più adatte ai diversi ordini scolastici e di realizzarli con i materiali a disposizione e con le tecniche imparate.

Ad un gruppo della classe è stato inoltre proposto di pensare una vetrina da realizzare nel punto vendita, che potesse rappresentare il messaggio e l’idea creativa in continuità con il packaging realizzato.

È questo il bello della Formazione Professionale: la realizzazione di prodotti concreti che uniscono le competenze teoriche di vetrinistica, di teoria del colore, di resa dei materiali, con la capacità creativa di ognuno in modo da valorizzare le risorse di ogni ragazzo che accetta di collaborare ad un progetto condiviso!

Tutto questo avviene grazie al team dei docenti e dei tutor a supporto e grazie alla fiducia di aziende e negozi che si affidano alla professionalità di chi offre un percorso di studi specifico per operare all’interno dei punti vendita con competenza e … una marcia in più!

Ovviamente anche la nostra scuola si è iscritta al progetto, per essere in prima linea nella ricerca di diffondere la cultura, il bello della lettura e il gusto della curiosità!

Puoi trovare qui tutte le informazioni sul progetto: https://www.ioleggoperche.it/

Ciao hai bisogno di aiuto?

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.