Ciao hai bisogno di aiuto?

Diario

Scuola/lavoro

La filiera della formazione: percorsi di istruzione e formazione professionale

19 Novembre 2020

Una volta conclusa la Scuola Secondaria di Primo Grado, i ragazzi possono scegliere di intraprendere i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
Di cosa si tratta? È una “filiera professionalizzante”, normata e gestita dalla Regione Veneto, che si declina in una serie di tappe e titoli collegati. Le metodologie didattiche sono improntate all’operatività e all’esperienza, con esercitazioni e laboratori; viene, inoltre, privilegiata la didattica di tipo attivo, basata sul metodo per progetti, sulla simulazione, sul role playing e sulla didattica orientativa.
Chi sceglie questa strada riceve una formazione mirata che gli permette di sviluppare le competenze richieste per entrare subito nel mercato del lavoro.

È possibile conseguire i seguenti titoli:
Qualifica di istruzione e formazione professionale, a seguito di un percorso di base di tre anni;
Diploma di istruzione e formazione professionale, dopo la Qualifica di istruzione e formazione professionale e aver seguito un percorso annuale di quarto anno;
Diploma di Maturità Professionale, dopo aver ottenuto il Diploma di IeFP e aver svolto un anno integrativo presso un istituto professionale statale, risultando ammessi all’Esame di Stato di Istruzione Professionale;
Certificato IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, dopo aver conseguito il Diploma di Maturità di IeFP e dopo aver seguito un ulteriore anno di specializzazione;
Diploma ITS – Istruzione tecnica superiore, dopo aver ottenuto il certificato IFTS o il Diploma di Maturità Professionale e aver frequentato due anni ulteriori di specializzazione.

 

 

Tutti i livelli della “filiera professionalizzante” sono finalizzati allo sviluppo personale e professionale dei giovani, vengono riconosciuti sul territorio nazionale e sono correlati al Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), il sistema di riferimento che confronta e collega le qualifiche dei diversi Paesi dell’Unione Europea, permettendo di interpretarle secondo un codice condiviso.

L’Istruzione e Formazione Professionale mira a promuovere il successo formativo di tutti gli allievi, specialmente di quelli con disabilità, con disturbi specifici dell’apprendimento e in situazione di svantaggio socio-economico, linguistico e culturale; un altro obiettivo molto importante è quello di diminuire la dispersione scolastica.

In tutte le “tappe” dei diversi percorsi è prevista la “Formazione Duale”: formarsi in aula e, in contemporanea, mettere in pratica in azienda le nozioni apprese. Imparare lavorando, infatti, è la strategia formativa più adatta per chi si prepara ad entrare nel mondo del lavoro.

 

Qualifica di istruzione e formazione professionale

È il titolo di studio che si consegue alla conclusione di un ciclo di studi di tre anni.

Al termine della Scuola Secondaria di Primo grado, si sceglie il percorso dal catalogo dell’offerta formativa: https://istruzioneveneto.gov.it/wp-content/uploads/2020/08/Accordo-CR-confluenze-e-soft-skills-18-dicembre-2019.pdf

I corsi si tengono presso le Scuole di Formazione Professionale (SFP) accreditate dalla Regione Veneto. Viene offerta anche la possibilità di articolare piani personalizzati per allievi con esigenze di apprendimento specifiche, con disabilità oppure che riprendono gli studi dopo un periodo di interruzione.

L’apprendimento duale (formazione in aula e lavoro in azienda) si articola come Alternanza Scuola-lavoro presso le Aziende del territorio. È possibile, inoltre, realizzare periodi di stage anche all’estero in contesti formativi e produttivi all’avanguardia, acquisendo così competenze linguistiche, relazionali, comunicative e tecnico-professionali innovative.

 

Diploma di istruzione e formazione professionale

È il titolo di studio che si consegue alla conclusione di un percorso annuale di quarto anno aggiuntivo a quello triennale di Qualifica.

Come per la Qualifica di istruzione e formazione professionale, i corsi si tengono presso le Scuole della Formazione Professionale (SFP) accreditate dalla Regione Veneto. Per allievi con esigenze di apprendimento specifiche, con disabilità o che riprendono gli studi dopo un periodo di interruzione, è possibile articolare dei piani personalizzati.

L’apprendimento duale (formazione in aula e lavoro in azienda) si articola come Alternanza Scuola-lavoro; viene data l’opportunità di sottoscrivere con un’Azienda adatta al proprio percorso di studi un contratto di Apprendistato, un contratto di lavoro retribuito che permette di conseguire il Diploma IeFP lavorando. È possibile realizzare periodi di stage anche all’estero in contesti formativi e produttivi all’avanguardia, acquisendo così competenze linguistiche, relazionali, comunicative e tecnico-professionali innovative.

 

Diploma di Maturità Professionale

Dopo aver frequentato un corso IeFP di quattro anni e dopo aver ottenuto il Diploma di Istruzione e Formazione Professionale, il Diploma di Maturità Professionale può essere conseguito svolgendo:

• un V anno integrativo presso un Istituto Professionale statale (di competenza dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto) e ottenere il titolo di Stato;
• un V anno integrativo presso un Istituto Professionale (tra quelli che hanno aderito al bando per l’offerta formativa dell’anno formativo) e ottenere il titolo di Stato;
• l’accesso all’esame di Stato come privatista.

 

Certificato IFTS – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

È il titolo di studio che si può conseguire dopo aver ottenuto il Diploma di Istruzione e Formazione Professionale. L’Istruzione e Formazione Tecnica e Superiore si articola in percorsi molto pratici, della durata annuale, che hanno lo scopo di corrispondere alla richiesta di competenze tecnico-professionali provenienti dal mondo del lavoro pubblico e privato.

Il Certificato di specializzazione tecnica superiore permette di entrare più facilmente nel mondo del lavoro oppure di accedere a un percorso ITS. Progettata per moduli, l’IFTS dà molto spazio ai laboratori e prevede tirocini anche all’estero per almeno il 40% delle ore formative.

Per saperne di più e trovare il catalogo dei percorsi attivi sul territorio regionale, vai su: https://istruzioneveneto.gov.it/istruzione/its-e-ifts/

 

Diploma ITS

È il titolo di studio che si consegue dopo aver ottenuto il certificato IFTS o il Diploma di Maturità statale. L’Istruzione Tecnica Superiore offre corsi di specializzazione tecnologica nelle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, allo scopo di diffondere la cultura tecnica e scientifica e di sostenere le politiche attive del lavoro e l’occupazione.

Sono percorsi di due anni, paralleli e alternativi al tradizionale sistema universitario, che ti permetteranno di diventare un tecnico altamente qualificato. Sono progettati e realizzati da Fondazioni che collaborano con imprese, Università/Centri di ricerca scientifica e tecnologica, Enti locali, sistema scolastico e formativo: questo assicura un forte legame con il mondo del lavoro e anche la possibilità di progettare percorsi per figure professionali veramente necessarie e ricercate dalle aziende.

Più dell’80% degli studenti che hanno concluso un percorso ITS trovano lavoro entro breve tempo.

Per saperne di più e trovare il catalogo dei percorsi attivi sul territorio regionale, vai su: https://istruzioneveneto.gov.it/istruzione/its-e-ifts/

 

Don Bosco Conegliano – Scuola aperta su appuntamento

Vuoi conoscere la nostra scuola di formazione professionale?
Richiedi maggiori informazioni o prenota la tua visita personalizzata inviando una mail a orientamento.donboscoconegliano@ciofsveneto.it o scrivendoci su Whatsapp al 327 6568695.

Le visite saranno disponibili nei seguenti giorni:
martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.30;
sabato 12 dicembre e sabato 16 gennaio dalle 15.00 alle 17.00.

Altre news

Comunicati

Ricomincia la scuola, in sicurezza!

18 Settembre 2020

Comunicati

Corso “Operatore dell’autotrasporto”

17 Settembre 2020

Don Bosco Life

Perchè scegliere il Don Bosco?

03 Settembre 2020

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.