Ciao hai bisogno di aiuto?

Diario

Don Bosco Life

Laboratorio di vetrinistica

28 Gennaio 2021

La classe seconda del corso “Operatore ai servizi di vendita”, nell’ambito della giornata dedicata alla didattica laboratoriale in presenza, si è occupata dell’allestimento di punti focali.

Che cosa sono? Essi rappresentano la parte più importante di una vetrina perché sono la zona in cui si concentra maggiormente lo sguardo del potenziale cliente. Il colore e le caratteristiche degli oggetti esposti sono dei fattori importanti, ma l’efficacia di un punto focale dipende soprattutto dalla sua struttura. L’organizzazione di quest’area, infatti, deve dare forma a una composizione equilibrata e armonica, che può essere ulteriormente valorizzata attraverso l’uso di sfondi e grafiche creative e accattivanti.

 

 

L’obiettivo dell’attività di laboratorio era quello di far realizzare ai ragazzi un allestimento con materiali appartenenti ad una sola categoria merceologica. Il docente di merceologia e laboratorio, infatti, ha dato loro la possibilità di scegliere tra:

  • Materie plastiche e affini
  • Ceramica e vetro
  • Carta e legno
  • Fibre tessili
  • Metalli

Gli allievi, divisi in gruppo, hanno allestito l’interno di un punto vendita, avendo modo, così, di toccare con mano le varie tipologie di materiali e le diverse rese dello stesso materiale. È stata, inoltre, un’occasione per approfondire le loro conoscenze su materie plastiche e affini, ceramica e vetro, carta e legno, fibre tessili e metalli, e per anticipare alcuni argomenti che verranno trattati durante le lezioni di merceologia.

Ai ragazzi di classe seconda è stata data la possibilità di usare l’attrezzatura presente nei laboratori e nel magazzino, utilizzata di solito durante le esercitazioni di vetrinistica e di tecniche di vendita.
I componenti di ogni gruppo, seguendo le regole principali della vetrinistica e del visual merchandising, hanno scelto in base ai loro gusti e preferenze gli oggetti da esporre.

 

 

Lavorare con sostanze diverse ha permesso ai ragazzi di sperimentare la varietà più ampia di materiali e di prepararsi al meglio per lo stage che andranno a fare all’interno delle aziende partner.

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.