Diario

Don Bosco Life

Lezioni online: cosa ne pensano i nostri ragazzi?

26 Marzo 2020

Abbiamo chiesto ai nostri studenti di raccontarci come si stanno trovando con le video lezioni e come stanno affrontando la situazione attuale.
Questo è quello che alcuni di loro ci hanno risposto.

“Buongiorno professoressa, oggi mi ha domandato come sto affrontando questa situazione e come mi sto trovando nel seguire le video lezioni.
Personalmente posso dirle che, dal primo momento in cui sono entrata a far parte di questa scuola, ho sperimentato come tutte le persone al suo interno trasmettano un forte calore. Ed è una cosa che sicuramente fa la differenza.
Inizialmente pensavo che non mi sarei trovata bene con le lezioni online, ma, invece, è accaduto tutt’altro: riusciamo a comunicare con i professori e soprattutto vediamo in loro positività, che, in questo periodo, penso sia la cosa essenziale da trasmettere.

Spesso vengono utilizzati powerpoint, schemi, documenti e file per renderci lo studio ancora più semplice e chiaro. Posso solo immaginare tutto il lavoro che viene fatto per noi ogni giorno!
Grazie a tutto ciò, riusciamo a portare avanti il nostro programma scolastico senza troppe difficoltà, anche se sicuramente il confronto diretto con i docenti e l’andare a scuola manca a tutti.

Sono molto contenta di aver trovato dei professori che, pure tramite uno schermo, sono molto disponibili e riescono ad aiutarti come hanno sempre fatto anche in classe.”

Sara G.

__________________________________________________________

“Wow!
Questo è l’unico commento che riesce ad esprimere l’ottimo lavoro che la scuola sta facendo da una settimana per noi…

Questa scelta di fare le lezioni online è efficace e allo steso tempo efficiente ed inoltre è la soluzione migliore per combattere la maggior diffusione del virus.
La scuola ha creato a tutti gli alunni un account personale per permettere il collegamento in modo facile e rapido a tutti e ci è stata vicino per aiutarci con eventuali problemi e complicazioni.
Le lezioni sono chiare ed efficaci: l’opzione dell’attivazione dei microfoni e delle webcam rendono l’esperienza virtuale il più reale possibile, anche se si sta creando un’insolita nostalgia che rattrista i cuori.
Non uscire di casa è più difficile del previsto… ma sono sicuro sia la scelta più opportuna da fare.

Un grazie a tutti i professori.”

Riccardo M.

__________________________________________________________

“Sono molto entusiasta di queste lezioni perché mi sembra quasi di essere in classe; mi piacerebbe stare con i miei compagni, ma, vista la situazione, questo è il metodo migliore per non perdere le ore di scuola.
Oggi abbiamo fatto una cosa nuova: il professore Sari Annibale ci ha caricato una verifica sugli articoli 17-18-21 e la maggior parte della classe è riuscita a completarla e ad avere anche un buon risultato.

Spero che la situazione in Italia migliori, ma, per adesso, sono felice di continuare le lezioni in questo modo.”

Marika L.

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.