Perché scegliere il “Don Bosco”?
Perché ti insegna un lavoro ma anche perché ti fa entrare in un mondo di relazioni ed affetti tutto speciale marchiato a fuoco dalla cura per ciascun nostro alunno.

Lasciamo la parola a Martina nostra ex-allieva di qualche anno fa ora impiegata amministrativa presso uno studio odontoiatrico. Siano le sue parole a ispirarci.

“Ciao a tutti!

Sono Martina e sono una ex allieva del Ciofs “don Bosco”; ho frequentato questa scuola solo per un anno, l’ultimo precisamente, nell’Anno Formativo 2015/16. Non nascondo che ho scelto il “don Bosco” come ultima spiaggia poiché non sapevo bene cosa fare nella mia vita. Ho scelto l’indirizzo amministrativo-segretariale che, al momento dell’iscrizione, non mi convinceva particolarmente ma ho deciso comunque di provarci.

Arrivavo da un’esperienza molto diversa: un istituto tecnico con oltre mille studenti. Lì le materie non erano neanche male, poi però qualcosa è andato storto e ho virato completamente. Ho avuto la possibilità di iscrivermi in questa scuola e, per me, è stata una luce che ha illuminato l’ultimo anno da studentessa e non solo.

Se potessi tornare indietro, considererei da subito la possibilità di iscrivermi qui. I percorsi sono formati dall’alternanza di scuola e lavoro, e questo ti dà la grande possibilità di metterti in gioco sul campo, di capire chi sei, cosa vuoi e cosa sei disposto a fare.

Noi ragazzi a volte scegliamo le scuole per sentito dire o perché incuriositi da qualche materia specifica; poi però ci ritroviamo un giorno ad esser grandi e non sempre pronti per il mondo del lavoro.

L’opportunità che da questa scuola offre, soprattutto di questi tempi, è qualcosa di impagabile. Oltre alla concretezza delle materie e alle esperienze nel campo lavorativo mi sento di consigliarvi il “don Bosco” per un semplice motivo: qui vi sentirete persone e non numeri.

Sappiamo quanto siano difficili gli anni che passiamo alle superiori, sono anni di cambiamento, di scoperta e di slancio. Io sono arrivata 18 enne in questa scuola e non avevo capito molto su me stessa. Mi sono sentita così fortunata ad essere accolta come si accoglie un figlio quando ritorna a casa. Ho pensato che la vita mi avesse dato un’altra possibilità, e non sempre abbiamo questa fortuna. Un anno è stato poco, ma ha cambiato il mio modo di affrontare la vita, gli impegni e, ora, anche il lavoro. E tutto questo grazie all’impegno di chi CREDE realmente nei giovani e non si limita solo a dare dei voti.

Credo che se avessi scelto sin dal primo anno questa scuola le cose sarebbero andate diversamente. Ma con i se e con i ma non si è fatta la storia, quindi voi che potete farlo anche per me…lasciatevi accogliere e guidare in questo meraviglioso percorso!”

Vuoi iscriverti anche tu ai nostri corsi? 

Richiedi maggiori informazioni:

☎️ 0438 21436
📲 327 656 8695 (whatsapp)