Ciao hai bisogno di aiuto?

Diario

Don Bosco Life

Perchè scegliere il Don Bosco?

03 Settembre 2020

Perché scegliere il “Don Bosco”?
Perché ti insegna un lavoro ma anche perché ti fa entrare in un mondo di relazioni ed affetti tutto speciale marchiato a fuoco dalla cura per ciascun nostro alunno.

Lasciamo la parola a Martina nostra ex-allieva di qualche anno fa ora impiegata amministrativa presso uno studio odontoiatrico. Siano le sue parole a ispirarci.

“Ciao a tutti!

Sono Martina e sono una ex allieva del Ciofs “don Bosco”; ho frequentato questa scuola solo per un anno, l’ultimo precisamente, nell’Anno Formativo 2015/16. Non nascondo che ho scelto il “don Bosco” come ultima spiaggia poiché non sapevo bene cosa fare nella mia vita. Ho scelto l’indirizzo amministrativo-segretariale che, al momento dell’iscrizione, non mi convinceva particolarmente ma ho deciso comunque di provarci.

Arrivavo da un’esperienza molto diversa: un istituto tecnico con oltre mille studenti. Lì le materie non erano neanche male, poi però qualcosa è andato storto e ho virato completamente. Ho avuto la possibilità di iscrivermi in questa scuola e, per me, è stata una luce che ha illuminato l’ultimo anno da studentessa e non solo.

Se potessi tornare indietro, considererei da subito la possibilità di iscrivermi qui. I percorsi sono formati dall’alternanza di scuola e lavoro, e questo ti dà la grande possibilità di metterti in gioco sul campo, di capire chi sei, cosa vuoi e cosa sei disposto a fare.

Noi ragazzi a volte scegliamo le scuole per sentito dire o perché incuriositi da qualche materia specifica; poi però ci ritroviamo un giorno ad esser grandi e non sempre pronti per il mondo del lavoro.

L’opportunità che da questa scuola offre, soprattutto di questi tempi, è qualcosa di impagabile. Oltre alla concretezza delle materie e alle esperienze nel campo lavorativo mi sento di consigliarvi il “don Bosco” per un semplice motivo: qui vi sentirete persone e non numeri.

Sappiamo quanto siano difficili gli anni che passiamo alle superiori, sono anni di cambiamento, di scoperta e di slancio. Io sono arrivata 18 enne in questa scuola e non avevo capito molto su me stessa. Mi sono sentita così fortunata ad essere accolta come si accoglie un figlio quando ritorna a casa. Ho pensato che la vita mi avesse dato un’altra possibilità, e non sempre abbiamo questa fortuna. Un anno è stato poco, ma ha cambiato il mio modo di affrontare la vita, gli impegni e, ora, anche il lavoro. E tutto questo grazie all’impegno di chi CREDE realmente nei giovani e non si limita solo a dare dei voti.

Credo che se avessi scelto sin dal primo anno questa scuola le cose sarebbero andate diversamente. Ma con i se e con i ma non si è fatta la storia, quindi voi che potete farlo anche per me…lasciatevi accogliere e guidare in questo meraviglioso percorso!”

Vuoi iscriverti anche tu ai nostri corsi? 

Richiedi maggiori informazioni:

☎️ 0438 21436
📲 327 656 8695 (whatsapp)

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.