Quando il riuso creativo diventa strumento per una più consapevole cittadinanza attiva - Don Bosco

Don Bosco Life

31 gennaio, festa di Don Bosco e festa per fare casa

Diario

Don Bosco LifeScuola/lavoro

Quando il riuso creativo diventa strumento per una più consapevole cittadinanza attiva

29 Marzo 2022

Gli studenti del 2° anno Vendite della Scuola Professionale Don Bosco sono stati coinvolti nella rigenerazione dei negozi sfitti della città di Conegliano. 

Dopo lo Shopping Center, è stato fatto un intervento di valorizzazione anche presso la Galleria Camerotto, sita in via Mazzini, 62 che è diventata un nuovo eco-spazio espositivo intercambiabile realizzato prevalentemente con scarti di lavorazione aziendale (pannelli isolanti) e cassette solitamente utilizzate per la frutta.

L’iniziativa rientra nel progetto Ricreiamo Conegliano – iniziative creative per la città.

I ragazzi sono stati coinvolti in tutta la progettualità ovvero il sopralluogo dei negozi, il rilievo attraverso la misurazione delle vetrine e, successivamente, in laboratorio, si sono cimentati nella lavorazione delle cassette della frutta che sono state rotte e dipinte per rinascere sotto forma di originali cornici creative che hanno esaltato le meravigliose immagini dedicate a Venezia messe a disposizione dal fotografo veneziano Riccardo Roiter Rigoni.

“Non fa finta che sia ancora notte – la speranza nella luce di Venezia” è il titolo della mostra fotografica. 

L’allestimento è stato realizzato in circa 12 ore e sabato 19 marzo è stato inaugurato alla presenza del Sindaco Fabio Chies e di altri assessori, tra i quali Gianbruno Panizzutti che da sempre è vicino alle esigenze dei ragazzi.

Una grande soddisfazione per i ragazzi che hanno visto il loro lavoro concretizzarsi, comprendendo quindi l’importanza dell’apprendimento e della sperimentazione di strumenti semplici e creativi.

I ragazzi hanno inoltre ricevuto in omaggio un poster di uno dei 31 scatti esposti e una copia del Gioco dell’Oca di Venezia sempre con le immagini di Riccardo Roiter Rigoni.

Il progetto si completa di un catalogo che si può scaricare accedendo al sito www.ricreiamoconegliano.it

Ciao hai bisogno di aiuto?

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Utente
Privacy
Newsletter

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.