Ricomincia la scuola, in sicurezza! - Don Bosco

Don Bosco Life

Realtà virtuale: un ponte tra istruzione e professione

Diario

Comunicati

Ricomincia la scuola, in sicurezza!

18 Settembre 2020

Lunedì 14 settembre sono riprese le lezioni in presenza anche presso il nostro istituto di Conegliano. Vogliamo garantire a tutti i nostri studenti, ai docenti e al personale la maggior sicurezza possibile, per questo vi invitiamo a rispettare le norme vigenti per l’emergenza Coronavirus.

Durante tutto l’anno scolastico sarà nostra cura informarvi sulle misure di prevenzione e protezione adottate dalla nostra scuola per arginare la pandemia di COVID-19 e comunicarvi eventuali aggiornamenti al riguardo.

 

Comunicato n. 1/2020_21 – Documentazione nel sito 

Sul sito www.donboscoconegliano.it, alla sezione Genitori – Comunicati e Modulistica, potrete trovare i documenti, aggiornati e integrati, relativi all’applicazione delle disposizioni del “Piano per la ripartenza 2020/2021. Linee guida per la stesura del protocollo di sicurezza COVID-19 scolastico”:

  • Patto di corresponsabilità reciproca – Famiglia
  • Autocertificazione Covid per esterni (ad esempio genitori a colloquio su appuntamento)
  • Suddivisione spazi esterni
  • Procedura di pulizia e sanificazione

La comunicazione Scuola-Famiglia avverrà tramite il sito web e la mail personale; per questo vi raccomandiamo di comunicare entro il 30 settembre il vostro indirizzo mail a direzione.conegliano@ciofsveneto.it.

Scarica qui il documento

 

Comunicato n. 2/2020_21 – Soggetti fragili 

Qualora il/la figlio/a rientri tra i “soggetti fragili”, la famiglia ha l’obbligo di fare presente questa condizione alla scuola in forma scritta e documentata.

Scarica qui il documento

 

Comunicato n.3/2020_21 – Giustificazione assenza per malattia

Come giustificare le assenze per malattia.

In caso di febbre o sintomi sospetti Covid-19, il genitore deve:
– contattare il medico curante per valutare le condizioni cliniche e gli eventuali accertamenti da effettuare;
– comunicare alla segreteria della scuola (tel. 0438-21436 o WhatsApp 327-6568695) l’assenza per motivi di salute.

In caso l’assenza non sia dovuta a condizioni sospette di Covid-19, per la riammissione a scuola è necessario presentare:
– per un’assenza compresa tra uno e quattro giorni, la specifica dichiarazione
(Allegato 03 Autodichiarazione assenza da scuola motivi non sospetti Covid);
– per un’assenza pari o superiore a 5 giorni, il certificato medico.

Se l’alunno presenta sintomi sospetti di Covid-19, il medico curante valuterà se effettuare il tampone faringeo.
– In caso di ESITO POSITIVO, per essere riammessi a scuola bisogna presentare l’attestazione del medico curante di avvenuta guarigione o copia dei referti dei due tamponi negativi eseguiti.
– In caso di ESITO NEGATIVO, una volta raggiunta la guarigione clinica, il medico curante, per assicurare il rientro a scuola dello studente, dovrà redigere un’attestazione di avvenuta guarigione.

Scarica qui il documento

 

Comunicato n.4/2020_21 – Convocazione riunione genitori

Un’occasione di dialogo e di confronto per presentare la nostra offerta educativa e formativa e il nuovo regolamento.

– Lunedì 28 settembre 2020 – ore 18:00
Riunione in presenza per i genitori delle classi 1L e 1V
È necessario portare il modulo “Autocertificazione Covid per esterni” compilato (lo potete trovare sul nostro sito a questo link https://www.donboscoconegliano.it/modulistica-genitori). All’ingresso vi verrà misurata la temperatura tramite termoscanner. Vi preghiamo di essere puntuali.
Avrà luogo anche la consegna ufficiale del libretto formativo con la firma dei genitori presenti.

– Lunedì 28 settembre 2020 – ore 19:00
Meet online per i genitori delle classi 2L e 2V
Invieremo ai vostri figli una mail con il link necessario per il collegamento alla riunione.

– Martedì 29 settembre 2020 – ore 19:00
Meet online per i genitori delle classi 3L e 3V
Invieremo ai vostri figli una mail con il link necessario per il collegamento alla riunione.

Scarica qui il documento

 

– Comunicato n.5/2020_21 Genitori

Nuove modalità per il rientro a scuola e per la gestione dei contatti intra-scolastici di caso confermato COVID

In seguito alla pubblicazione delle nuove indicazioni attuative per la Regione Veneto:

1. Abbiamo aggiornato le nostre procedure per il rientro a scuola dopo assenze di ogni tipologia.
Nel caso di tampone negativo rimane valida la certificazione del medico; in caso di test positivo, invece, per rientrare a scuola è necessario presentare il certificato di guarigione rilasciato dal Servizio di Igiene Pubblica.
Non è più necessaria l’autocertificazione per il rientro a scuola in caso di assenze di altro tipo (ad esempio problemi personali o familiari, malattia non sospetto Covid-19…), ma è obbligatoria, invece, la compilazione della giustificazione sul libretto personale, senza la quale l’allievo non potrà essere riammesso alle lezioni.
Questa nuova modalità entrerà in vigore a partire dal 14/10/2020.

2. In caso di contatto intra-scolastico con caso confermato Covid-19 sarà possibile svolgere i test di screening direttamente a scuola.
Entro il 16/10/2020 deve essere compilato e consegnato in segreteria l’allegato 2 “Format consenso informativo preventivo per l’effettuazione del test di screening per Sars-CoV-2 a scuola”.
Se il consenso viene negato, la famiglia dovrà effettuare il test, quando richiesto, nei centri previsti.
Se saranno effettuati test a scuola, le famiglie verranno preventivamente avvisate e potranno essere presenti durante il test.

Scarica qui il documento

 

– Comunicato n.6/2020_21 Genitori – Invio calendario annuale

Inizio corsi: lunedì 14 settembre 2020
Termine corsi: entro il 30 giugno 2020
(indicativamente: 5 giugno 2021 per prime e seconde e 19 giugno per terze e quarta compresi esami finali)

Festività:
Tutti i Santi: 1 novembre 2020
Festa del Patrono: 6 novembre 2020
Immacolata Concezione: 8 dicembre 2020 (ponte 7 e 8 dicembre)
Vacanze di Natale: dal 24 dicembre 2019 al 6 gennaio 2021 (compresi)
Vacanze di carnevale e mercoledì delle Ceneri: dal 15 al 17 febbraio 2021 (compresi)
Vacanze di Pasqua: da giovedì 1 aprile a martedì 6 aprile 2021 (compresi)
Festa della Liberazione: 25 aprile 2021
Festa del Lavoro: 1 maggio 2021
Festa nazionale della Repubblica: 2 giugno 2021

Altre sospensioni lezione: 17 ottobre 2020 (Giro d’Italia – Ciclismo)

Orario delle lezioni (in presenza):
Classi prime: dalle 7.55 alle 13.05 da lunedì al sabato
Classi seconde: dalle 7.55 alle 13.05 dal lunedì al sabato fino all’8 marzo, poi da lunedì a venerdì Classi terze e quarta: dal lunedì al venerdì dalle 7.55 alle 13.05

Periodo di stage:
classi seconde: 140 ore maggio 2021 (35 ore settimanali per 4 settimane)
classi terze: 240 ore – logistica (da novembre) – vendite (da dicembre)
classe quarta (da novembre) – alternando attività d’aula ad attività in azienda

I corsi terminano alla conclusione di 990 ore di lezione.
Sarà possibile qualche lezione pomeridiana legata a particolari attività e, di conseguenza, qualche “settimana corta”.
Ogni variazione verrà comunicata per iscritto

Scarica qui il documento

 

– Comunicato n.7/2020_21 Genitori – Comunicazione avvio attività didattica mista

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020 e vista l’ordinanza n.145 del 26 ottobre 2020 della Regione Veneto, si comunica che dal 28 ottobre e fino al 24 novembre le lezioni si svolgeranno come segue:

Classi prime:
– lezioni in presenza: lunedì, martedì, giovedì e venerdì
– lezioni online: mercoledì e sabato

Classi seconde:
– lezioni in presenza: sabato
– lezioni online: da lunedì a venerdì

Classi terze:
– lezioni in presenza: mercoledì
– lezioni online: lunedì, martedì, giovedì e venerdì

Classe quarta:
– lezioni online: da lunedì a venerdì

L’orario delle lezioni è dalle 7:55 alle 13:05 (pause comprese).

Gli studenti sono già stati preparati all’utilizzo della piattaforma G-suite for Education (comprensiva di indirizzo mail ufficiale della scuola con dominio @ciofsveneto.it, Meet per le videolezioni e Classroom per la creazione di una classe virtuale) che consente di fare anche videolezioni con gli studenti presenti da casa.
Ogni ora di mancata connessione è un’ora persa che sarà conteggiata come assenza.

Scarica qui il documento

 

– Comunicato n.8/2020_21 Genitori – Rimodulazione attività didattica mista e aggiornamento Protocollo Covid

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020 e vista la nota del Direttore Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria Regione Veneto, Dott. Santo Romano, del 4 novembre 2020, si stabilisce che:

– il giorno 7 novembre, dalle 7:55 alle 10:55 si svolgeranno in presenza i laboratori di vetrinistica e logistica per le classi 2L e 2V;
– sono sospese le attività di stage e alternanza (terza logistica e alcuni allievi del quarto anno), ad eccezione dei contratti di apprendistato degli allievi di classe quarta;
– a partire dal 9 novembre e fino al 3 dicembre le lezioni si svolgeranno in modalità Fad per tutte le classi – 3L compresa -, fatta salva ulteriore comunicazione relativa all’attivazione di altre attività laboratoriali.

È stato aggiornato il Protocollo di Sicurezza Covid Rev 2 (consultabile sul sito), che prevede:
– misure più severe nell’utilizzo della mascherina sia all’interno che all’esterno del plesso;
– consumazione cibo e bevande solo in situazione statica (al banco) e solo ed esclusivamente nelle aule teoriche, rispettando il distanziamento di almeno 1 metro;
– rispetto del distanziamento anche durante la ricreazione, in particolare al momento della consumazione della merenda.

Scarica qui il documento

 

– Comunicato n.9/2020_21 Genitori – Attività in presenza

Si comunica che dal 16 novembre al 3 dicembre si svolgeranno in presenza i laboratori di allestimento/vetrinistica nelle giornate di:
– Mercoledì – dalle 7:55 alle 13:05 – per la classe 3V;
– Giovedì – dalle 7:55 alle 13:05 – per la classe 2V.

Scarica qui il documento

 

– Comunicato n.10/2020_21 Genitori 

Richiamo su assenze/ritardi/rispetto delle consegne – Invio Regolamento della Formazione a Distanza

Visto l’atteggiamento poco corretto con:
– assenze giornaliere, entrate in ritardo o uscite anticipate non giustificate dai genitori,
– studenti che scelgono a quale lezione partecipare e a quale no,
– allievi che alle 12:30 salutano perché devono andare a pranzo,

ricordiamo che tutte le ore di connessione vengono registrate e che la mancata connessione è considerata assenza.
Durante le lezioni, anche se disconnessi su autorizzazione del docente (modalità asincrona), gli studenti sono tenuti a svolgere quanto richiesto dal docente rispettando le consegne assegnate. Lo stesso dicasi per i lavori assegnati che devono essere restituiti entro il termine stabilito dal docente.

Per maggiore chiarezza e trasparenza, al regolamento del centro è stato aggiunto il nuovo “Regolamento della Formazione a Distanza”.

Chiediamo la vostra collaborazione affinché i vostri figli seguano regolarmente le lezioni a distanza con serietà, autonomia e impegno costante: anche l’attività a distanza è oggetto di valutazione da parte dei docenti. Le valutazioni si svolgeranno “a trimestre” per i primi e i secondi anni e “a quadrimestre” per le terze e il quarto anno (con valutazione intermedia dei “casi critici”).

Per quanto riguarda il rapporto tra docenti e genitori, i colloqui individuali non sono stati sospesi e si svolgono, previo appuntamento,
in presenza o a distanza tramite Meet con l’utilizzo dell’account di vostro/a figlio/a.

Scarica qui il documento

 

Buona ripresa della scuola a tutti!

 

Ciao hai bisogno di aiuto?

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Utente
Privacy
Newsletter

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.