Ciao hai bisogno di aiuto?

Diario

Comunicati

Ricomincia la scuola, in sicurezza!

18 Settembre 2020

Lunedì 14 settembre sono riprese le lezioni in presenza anche presso il nostro istituto di Conegliano. Vogliamo garantire a tutti i nostri studenti, ai docenti e al personale la maggior sicurezza possibile, per questo vi invitiamo a rispettare le norme vigenti per l’emergenza Coronavirus.

Durante tutto l’anno scolastico sarà nostra cura informarvi sulle misure di prevenzione e protezione adottate dalla nostra scuola per arginare la pandemia di COVID-19 e comunicarvi eventuali aggiornamenti al riguardo.

 

Comunicato n. 1/2020_21 – Documentazione nel sito 

Sul sito www.donboscoconegliano.it, alla sezione Genitori – Comunicati e Modulistica, potrete trovare i documenti, aggiornati e integrati, relativi all’applicazione delle disposizioni del “Piano per la ripartenza 2020/2021. Linee guida per la stesura del protocollo di sicurezza COVID-19 scolastico”:

  • Patto di corresponsabilità reciproca – Famiglia
  • Autocertificazione Covid per esterni (ad esempio genitori a colloquio su appuntamento)
  • Suddivisione spazi esterni
  • Procedura di pulizia e sanificazione

La comunicazione Scuola-Famiglia avverrà tramite il sito web e la mail personale; per questo vi raccomandiamo di comunicare entro il 30 settembre il vostro indirizzo mail a direzione.conegliano@ciofsveneto.it.

Scarica qui il documento

 

Comunicato n. 2/2020_21 – Soggetti fragili 

Qualora il/la figlio/a rientri tra i “soggetti fragili”, la famiglia ha l’obbligo di fare presente questa condizione alla scuola in forma scritta e documentata.

Scarica qui il documento

 

Comunicato n.3/2020_21 – Giustificazione assenza per malattia

Come giustificare le assenze per malattia.

In caso di febbre o sintomi sospetti Covid-19, il genitore deve:
– contattare il medico curante per valutare le condizioni cliniche e gli eventuali accertamenti da effettuare;
– comunicare alla segreteria della scuola (tel. 0438-21436 o WhatsApp 327-6568695) l’assenza per motivi di salute.

In caso l’assenza non sia dovuta a condizioni sospette di Covid-19, per la riammissione a scuola è necessario presentare:
– per un’assenza compresa tra uno e quattro giorni, la specifica dichiarazione
(Allegato 03 Autodichiarazione assenza da scuola motivi non sospetti Covid);
– per un’assenza pari o superiore a 5 giorni, il certificato medico.

Se l’alunno presenta sintomi sospetti di Covid-19, il medico curante valuterà se effettuare il tampone faringeo.
– In caso di ESITO POSITIVO, per essere riammessi a scuola bisogna presentare l’attestazione del medico curante di avvenuta guarigione o copia dei referti dei due tamponi negativi eseguiti.
– In caso di ESITO NEGATIVO, una volta raggiunta la guarigione clinica, il medico curante, per assicurare il rientro a scuola dello studente, dovrà redigere un’attestazione di avvenuta guarigione.

Scarica qui il documento

 

Comunicato n.4/2020_21 – Convocazione riunione genitori

Un’occasione di dialogo e di confronto per presentare la nostra offerta educativa e formativa e il nuovo regolamento.

– Lunedì 28 settembre 2020 – ore 18:00
Riunione in presenza per i genitori delle classi 1L e 1V
È necessario portare il modulo “Autocertificazione Covid per esterni” compilato (lo potete trovare sul nostro sito a questo link https://www.donboscoconegliano.it/modulistica-genitori). All’ingresso vi verrà misurata la temperatura tramite termoscanner. Vi preghiamo di essere puntuali.
Avrà luogo anche la consegna ufficiale del libretto formativo con la firma dei genitori presenti.

– Lunedì 28 settembre 2020 – ore 19:00
Meet online per i genitori delle classi 2L e 2V
Invieremo ai vostri figli una mail con il link necessario per il collegamento alla riunione.

– Martedì 29 settembre 2020 – ore 19:00
Meet online per i genitori delle classi 3L e 3V
Invieremo ai vostri figli una mail con il link necessario per il collegamento alla riunione.

Scarica qui il documento

 

– Comunicato n.5/2020_21 Genitori

Nuove modalità per il rientro a scuola e per la gestione dei contatti intra-scolastici di caso confermato COVID

In seguito alla pubblicazione delle nuove indicazioni attuative per la Regione Veneto:

1. Abbiamo aggiornato le nostre procedure per il rientro a scuola dopo assenze di ogni tipologia.
Nel caso di tampone negativo rimane valida la certificazione del medico; in caso di test positivo, invece, per rientrare a scuola è necessario presentare il certificato di guarigione rilasciato dal Servizio di Igiene Pubblica.
Non è più necessaria l’autocertificazione per il rientro a scuola in caso di assenze di altro tipo (ad esempio problemi personali o familiari, malattia non sospetto Covid-19…), ma è obbligatoria, invece, la compilazione della giustificazione sul libretto personale, senza la quale l’allievo non potrà essere riammesso alle lezioni.
Questa nuova modalità entrerà in vigore a partire dal 14/10/2020.

2. In caso di contatto intra-scolastico con caso confermato Covid-19 sarà possibile svolgere i test di screening direttamente a scuola.
Entro il 16/10/2020 deve essere compilato e consegnato in segreteria l’allegato 2 “Format consenso informativo preventivo per l’effettuazione del test di screening per Sars-CoV-2 a scuola”.
Se il consenso viene negato, la famiglia dovrà effettuare il test, quando richiesto, nei centri previsti.
Se saranno effettuati test a scuola, le famiglie verranno preventivamente avvisate e potranno essere presenti durante il test.

Scarica qui il documento

 

– Comunicato n.6/2020_21 Genitori – Invio calendario annuale

Inizio corsi: lunedì 14 settembre 2020
Termine corsi: entro il 30 giugno 2020
(indicativamente: 5 giugno 2021 per prime e seconde e 19 giugno per terze e quarta compresi esami finali)

Festività:
Tutti i Santi: 1 novembre 2020
Festa del Patrono: 6 novembre 2020
Immacolata Concezione: 8 dicembre 2020 (ponte 7 e 8 dicembre)
Vacanze di Natale: dal 24 dicembre 2019 al 6 gennaio 2021 (compresi)
Vacanze di carnevale e mercoledì delle Ceneri: dal 15 al 17 febbraio 2021 (compresi)
Vacanze di Pasqua: da giovedì 1 aprile a martedì 6 aprile 2021 (compresi)
Festa della Liberazione: 25 aprile 2021
Festa del Lavoro: 1 maggio 2021
Festa nazionale della Repubblica: 2 giugno 2021

Altre sospensioni lezione: 17 ottobre 2020 (Giro d’Italia – Ciclismo)

Orario delle lezioni (in presenza):
Classi prime: dalle 7.55 alle 13.05 da lunedì al sabato
Classi seconde: dalle 7.55 alle 13.05 dal lunedì al sabato fino all’8 marzo, poi da lunedì a venerdì Classi terze e quarta: dal lunedì al venerdì dalle 7.55 alle 13.05

Periodo di stage:
classi seconde: 140 ore maggio 2021 (35 ore settimanali per 4 settimane)
classi terze: 240 ore – logistica (da novembre) – vendite (da dicembre)
classe quarta (da novembre) – alternando attività d’aula ad attività in azienda

I corsi terminano alla conclusione di 990 ore di lezione.
Sarà possibile qualche lezione pomeridiana legata a particolari attività e, di conseguenza, qualche “settimana corta”.
Ogni variazione verrà comunicata per iscritto

Scarica qui il documento

 

– Comunicato n.7/2020_21 Genitori – Comunicazione avvio attività didattica mista

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020 e vista l’ordinanza n.145 del 26 ottobre 2020 della Regione Veneto, si comunica che dal 28 ottobre e fino al 24 novembre le lezioni si svolgeranno come segue:

Classi prime:
– lezioni in presenza: lunedì, martedì, giovedì e venerdì
– lezioni online: mercoledì e sabato

Classi seconde:
– lezioni in presenza: sabato
– lezioni online: da lunedì a venerdì

Classi terze:
– lezioni in presenza: mercoledì
– lezioni online: lunedì, martedì, giovedì e venerdì

Classe quarta:
– lezioni online: da lunedì a venerdì

L’orario delle lezioni è dalle 7:55 alle 13:05 (pause comprese).

Gli studenti sono già stati preparati all’utilizzo della piattaforma G-suite for Education (comprensiva di indirizzo mail ufficiale della scuola con dominio @ciofsveneto.it, Meet per le videolezioni e Classroom per la creazione di una classe virtuale) che consente di fare anche videolezioni con gli studenti presenti da casa.
Ogni ora di mancata connessione è un’ora persa che sarà conteggiata come assenza.

Scarica qui il documento

 

– Comunicato n.8/2020_21 Genitori – Rimodulazione attività didattica mista e aggiornamento Protocollo Covid

Visto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020 e vista la nota del Direttore Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria Regione Veneto, Dott. Santo Romano, del 4 novembre 2020, si stabilisce che:

– il giorno 7 novembre, dalle 7:55 alle 10:55 si svolgeranno in presenza i laboratori di vetrinistica e logistica per le classi 2L e 2V;
– sono sospese le attività di stage e alternanza (terza logistica e alcuni allievi del quarto anno), ad eccezione dei contratti di apprendistato degli allievi di classe quarta;
– a partire dal 9 novembre e fino al 3 dicembre le lezioni si svolgeranno in modalità Fad per tutte le classi – 3L compresa -, fatta salva ulteriore comunicazione relativa all’attivazione di altre attività laboratoriali.

È stato aggiornato il Protocollo di Sicurezza Covid Rev 2 (consultabile sul sito), che prevede:
– misure più severe nell’utilizzo della mascherina sia all’interno che all’esterno del plesso;
– consumazione cibo e bevande solo in situazione statica (al banco) e solo ed esclusivamente nelle aule teoriche, rispettando il distanziamento di almeno 1 metro;
– rispetto del distanziamento anche durante la ricreazione, in particolare al momento della consumazione della merenda.

Scarica qui il documento

 

– Comunicato n.9/2020_21 Genitori – Attività in presenza

Si comunica che dal 16 novembre al 3 dicembre si svolgeranno in presenza i laboratori di allestimento/vetrinistica nelle giornate di:
– Mercoledì – dalle 7:55 alle 13:05 – per la classe 3V;
– Giovedì – dalle 7:55 alle 13:05 – per la classe 2V.

Scarica qui il documento

 

– Comunicato n.10/2020_21 Genitori 

Richiamo su assenze/ritardi/rispetto delle consegne – Invio Regolamento della Formazione a Distanza

Visto l’atteggiamento poco corretto con:
– assenze giornaliere, entrate in ritardo o uscite anticipate non giustificate dai genitori,
– studenti che scelgono a quale lezione partecipare e a quale no,
– allievi che alle 12:30 salutano perché devono andare a pranzo,

ricordiamo che tutte le ore di connessione vengono registrate e che la mancata connessione è considerata assenza.
Durante le lezioni, anche se disconnessi su autorizzazione del docente (modalità asincrona), gli studenti sono tenuti a svolgere quanto richiesto dal docente rispettando le consegne assegnate. Lo stesso dicasi per i lavori assegnati che devono essere restituiti entro il termine stabilito dal docente.

Per maggiore chiarezza e trasparenza, al regolamento del centro è stato aggiunto il nuovo “Regolamento della Formazione a Distanza”.

Chiediamo la vostra collaborazione affinché i vostri figli seguano regolarmente le lezioni a distanza con serietà, autonomia e impegno costante: anche l’attività a distanza è oggetto di valutazione da parte dei docenti. Le valutazioni si svolgeranno “a trimestre” per i primi e i secondi anni e “a quadrimestre” per le terze e il quarto anno (con valutazione intermedia dei “casi critici”).

Per quanto riguarda il rapporto tra docenti e genitori, i colloqui individuali non sono stati sospesi e si svolgono, previo appuntamento,
in presenza o a distanza tramite Meet con l’utilizzo dell’account di vostro/a figlio/a.

Scarica qui il documento

 

Buona ripresa della scuola a tutti!

 

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.