Ciao hai bisogno di aiuto?

Diario

Don Bosco Life

Un carnevale alternativo tra le vie di Conegliano

15 Aprile 2021

Arlecchino, Pulcinella, Pierrot, Capitan Fracassa…dalla collaborazione della nostra scuola con i laboratori del progetto “Ricreiamo Conegliano” e con quello della Piccola Comunità, è nata l’idea di realizzare alcune maschere che hanno rallegrato la città, sagome che riproducono le più note maschere tradizionali del Carnevale. I ragazzi le hanno scelte, disegnate con tecniche semplici e riprodotte su pannelli, rifiniti e tagliati.

In diversi luoghi della città, nel centro, nella periferia e in alcune delle frazioni sono state esposte più di 230 maschere.

Un carnevale alternativo, promosso dalla ProLoco di Conegliano, che, tra febbraio e marzo 2021, ha coinvolto anche lo Shopping Center di Via Colombo. È questa, infatti, la location  scelta per il progetto di rigenerazione urbana di Ricrearti, dedicato ai più famosi personaggi della commedia dell’arte.

 

Le figure di Arlecchino e Colombina, protagonisti dell’installazione posizionata sul balcone al primo piano del Biscione, sono state realizzate a grandezza naturale, disegnate e dipinte a mano durante i laboratori dell’associazione Piccola Comunità Onlus. Un’iniziativa che ha permesso di dimostrare come creatività e fantasia, combinate insieme a cultura e conoscenza, siano ingredienti fondamentali per promuovere la bellezza intellettuale, morale ed etica.

L’idea dei pannelli è piaciuta molto a piccoli e grandi, che hanno avuto l’opportunità di farsi una foto “indossando” i costumi delle due maschere.

L’altra installazione a forma di libro ha ospitato il racconto della storia del Carnevale, di Arlecchino e di Colombina; il tutto è stato decorato dai nostri alunni con coriandoli piccoli e grandi e con altri elementi ornamentali che celebrano il carnevale.

Il progetto è stato reso possibile grazie al sostegno di Daniele Marchioni titolare della ditta Memorial, che ha interamente sponsorizzato l’iniziativa.

Per la buona riuscita del progetto, un sincero ringraziamento va agli Alpini della sezione di Conegliano che, con la disponibilità dell’amministrazione condominiale e dei condomini, credono nella rinascita di questo luogo importante!

L’azienda Di&Di di Sedico ha realizzato tutte le stampe e offerto un servizio di consulenza sui materiali più adatti da utilizzare, offrendo spunti interessanti per una ricerca merceologica sui vari supporti plastici da impiegare per le decorazioni da esterno.

Molti sono stati gli attori di questo progetto che ha dimostrato come, unendo le forze, è possibile esaltare le capacità delle singole realtà e collaborare alla realizzazione di un obiettivo comune.

Un esempio di responsabilità sociale a favore del bene della comunità e del territorio, condiviso ed apprezzato anche dal presidente della regione Luca Zaia e dalla stampa locale.

La fantasia crea bellezza!

Clicca qui per leggere l’articolo di QDP news sul nostro progetto.

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.