La professoressa Deborah Marcon ci racconta l’esperienza laboratoriale di quest’anno!

Il laboratorio di vendite del 1 anno, incentrato sulla gestione del punto vendita e sulle tecniche di Visual Merchandising, dura complessivamente 40 ore. Alcune attività sono incentrate su aspetti di visual merchandising, altre sulla gestione del punto vendita.

In parallelo, 25 ore di attrezzature accompagnano con spunti teorici le attività pratiche.

Le attività di laboratorio del primo anno sono pensate soprattutto per abituare gli allievi a “lavorare con le mani”, individualmente o in gruppetti, anche per piccole realizzazioni. Viene richiesto di ricevere istruzioni ed eseguire come indicato, restando nei tempi e negli spazi affidati. In particolar modo il banco ci dà un’unità di misura dello spazio massimo a disposizione in un negozio per la piegatura dei capi o per impacchettare i regali.

Questo genere di attività risulta propedeutico ad un uso più completo degli spazi di laboratorio, che viene approfondito a partire dal secondo anno.

Alcuni esempi di attività di laboratorio sono:

  • studio dei colori e allestimenti monocromatici o bicromatici
  • vestizione e svestizione del manichino e busto
  • packaging pacchetto e fiocco
  • studio delle shopper
  • piegatura magliette, con metodo tradizionale e metodi alternativi.

Inoltre, quando vi è la possibilità, si cerca di allenare la manualità degli allievi con la carta, per esempio per la creazione di biglietti hand-made, tag oppure per creare un “pieghino” per la piegatura magliette.

Ecco alcune testimonianze degli allievi di 1V:

“Questo laboratorio è molto bello perché si imparano cose nuove e i professori sono disponibili ad aiutarti”

“Il laboratorio è interessante perché almeno lì non si usano i libri, ma le mani per lavorare!”

“Il laboratorio mi piace perché semplicemente mi diverto. Ci metto impegno ed è un’attività che ci vorrebbe più spesso!”

“Al laboratorio ci si diverte, si sta insieme e si collabora. È più leggero di altre ore ed è utile per imparare a lavorare su un manichino, che mi servirà quando andrò a lavorare in un negozio.”