Don Bosco Life

Essere volontario del Servizio Civile Universale: un'esperienza di crescita personale e professionale

Diario

Don Bosco Life

Progetto Erasmus Vaccine: Laboratorio sull’apprendimento ibrido

20 Aprile 2022

Dal 22 al 24 marzo 2022 alcuni docenti e tutor della Scuola Professionale Don Bosco di Conegliano hanno partecipato ad un meeting transnazionale e un laboratorio per formatori presso la sede dell’Istituto Salesiano di Ricerca Educativa di Mestre.

Il progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, coinvolge partner di vari Paesi europei: Finlandia, Germania, Austria e Italia.

Il progetto nasce come risposta alle sfide dell’era covid, che hanno fatto emergere la vulnerabilità degli strumenti digitali come unica soluzione didattica, ma ne hanno rivelato anche le potenzialità in supporto alla didattica tradizionale.

Il titolo vaccine è emblematico e cerca di rispondere al bisogno, nell’era attuale più che mai impellente, di favorire l’inclusione e il coinvolgimento degli studenti, soprattutto i più fragili, attraverso un approccio innovativo, che non può più ignorare la presenza del digitale, nella società, a casa, a scuola, al lavoro. Con i suoi limiti e le sue potenzialità.

Il meeting di marzo si è aperto con una visita all’Istituto Universitario Salesiano e al CFP e ITI San Marco di Mestre, gentilmente accompagnati da direttori, preside e formatori.

I docenti hanno approfondito le metodologie di didattica ibrida, confrontando la propria esperienza con quella dei partner. I coordinatori di progetto si sono nel frattempo dedicati alla progettazione di questionari e interviste che serviranno a raccogliere i dati della ricerca sul campo.

Il contributo italiano nel progetto prevede il coinvolgimento di due classi della nostra Scuola della Formazione Professionale don Bosco di Conegliano. L’indagine verrà condotta sugli allievi, ma interesserà anche formatori e Direzione e consentirà di tracciare il livello di prontezza tecnologica alle sfide del digitale.

La finalità è predisporre una rosa di strumenti innovativi a supporto di insegnanti e studenti, da sperimentare a partire dall’a.f. 2022-2023.

Al termine delle sessioni di lavoro, un meritato rilassamento per le vie di Venezia con cena tipica conclusiva.

Tempo di saluti e di ricordare la prossima tappa di questo viaggio…

Tampere, Finlandia, arriviamo! 

Ciao hai bisogno di aiuto?

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.