Orientamento

Qual è la differenza tra Scuola di Formazione Professionale e Istituto Professionale?

Diario

Scuola/lavoro

Seminario Europa – 6/7/8 ottobre 2021

23 Settembre 2021

Il Seminario Europa è arrivato alla sua XXXIII edizione e quest’anno si presenta con il tema “Ripartiamo dai giovani. IeFP: connessione al futuro! – costruire l’identità professionale dei giovani in connessione con le imprese, il territorio e le istituzioni.

Si svolgerà a Bologna, tra il 6 e l’8 ottobre. A ritmare le giornate ci saranno tavole rotonde e relazioni che approfondiscono le tematiche della costruzione dell’identità professionale con le imprese e della IeFP come leva dell’innovazione e delle connessioni sociali; non possono chiaramente mancare le esperienze sul campo che, quest’anno, visto il tema del Seminario, consisteranno nella presentazione delle Imprese Formative avviate in alcuni Centri di Formazione in Italia (UBUNTU, impresa formativa di Engim, Le Torri, ristorante didattico di Cefal EL, il Bar Didattico di Ostia e Freewear di Bologna, entrambi del Ciofs-fp)

In questi ultimi vent’anni il Seminario ha accompagnato il percorso di costruzione della filiera formativa dell’Istruzione e Formazione Professionale e della sua legittimazione con la presenza negli snodi del sistema educativo nazionale; cruciale poi l’approdo al Sistema Duale che ha sperimentato e affermato l’importanza della dimensione lavorativa in ambito formativo. Nel frattempo si sono intessute relazioni con tutti gli stakeholder, arrivando ad affermare la necessità di reti di sussidiarietà verticali e orizzontali per lo sviluppo e il governo di sistema.

L’ultima sfida, quella della verticalizzazione della filiera, sembrerebbe di non facile attuazione. La difficoltà posta alla sperimentazione dalla nuova legge sugli ITS (PNRR) in corso di approvazione, impone una virata verso nuove rotte.

Oggi siamo chiamati a scommettere sullo sviluppo territoriale, superando la rigidità dell’offerta formativa istituzionale, disallineata nei tempi, nei modi e nei contenuti necessari. Occorre quindi un nuovo progetto sociale, per ampliare, potenziare e adeguare l’offerta formativa ai progetti di crescita economico-sociale e di vita di tanti cittadini, giovani e adulti.

Il punto di forza in questo momento storico è la costruzione delle alleanze territoriali, secondo il principio della sussidiarietà orizzontale, anche in forme autofinanziate. 

L’ipotesi del Seminario è quindi lavorare allo sviluppo del sistema professionale territoriale, in sinergia e in affiancamento con l’IeFP e con la formazione professionale terziaria (IFTS e ITS).  

Si tratta di costruire quel tessuto intermedio fra formazione, istruzione e lavoro che è sempre mancato e continua a mancare al sistema italiano ma che può svilupparsi per la ricchezza anche quantitativa delle esperienze in corso tra mondo del lavoro, delle imprese, della formazione professionale, del sociale e del terzo settore, può e deve essere aiutata a diventare più forte organizzativamente e più politicamente potente.

Di questo e di molto altro si discuterà nelle giornate di Seminario!
Clicca qui per scoprire il programma completo!

Ciao hai bisogno di aiuto?

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.