Ciao hai bisogno di aiuto?

Diario

Don Bosco Life

Tre buoni motivi per scegliere una Scuola di Formazione Professionale

16 Dicembre 2020

Alle ragazze e ai ragazzi che stanno per terminare le scuole medie si apre un mondo di offerte e possibilità tra cui scegliere, seguendo le propri passioni e inclinazioni: liceo classico, scientifico, artistico, musicale, istituto tecnico, agraria, amministrazione, chimica, elettronica, meccanica, istituto professionale, alberghiero, commerciale…
Le scuole di formazione professionale sono istituti di competenza regionale che permettono un inserimento rapido nel mondo del lavoro; la durata del corso di studi è di 3 anni, al termine dei quali è possibile conseguire la Qualifica Professionale o scegliere di frequentare il quarto anno e ottenere così il Diploma di Tecnico.
Cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Veneto, il Don Bosco CIOFS-FP di Conegliano offre percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale e il quarto anno in qualifica coerente. Sono quattro gli indirizzi in cui si declina l’offerta della scuola: Operatore dei sistemi e dei servizi logistici, Operatore ai servizi di vendita, Tecnico dei servizi logistici e Tecnico commerciale delle vendite.

 

Quali sono tre buoni motivi per cui scegliere una scuola di formazione professionale?

– Filo diretto con il mondo del lavoro

Grazie agli stage e ai tirocini nelle aziende che gli alunni svolgono nelle aziende durante il loro percorso di studi, i ragazzi entrano da subito in contatto con il mondo del lavoro e, di conseguenza, hanno maggiori possibilità di trovare impiego, una volta conseguita la qualifica.
Non solo: gli studenti del CIOFS-FP possono contare anche su una squadra di formatori appassionati che si dedica alla formazione, all’orientamento, all’accompagnamento e al sostegno dei giovani nella ricerca del lavoro.

 

 

– Figure professionali molto richieste

I corsi offerti dalle scuole di Formazione Professionale formano alcune delle figure professionali più ricercate nel panorama attuale. Molte aziende, inoltre, dimostrano una certa preferenza per i ragazzi con qualifiche o diplomi professionali perché entrano prima degli altri nel mondo del lavoro, continuano ad approfondire le loro conoscenze e sono in grado di rispondere e adattarsi con maggiore sicurezza ai cambiamenti del mercato. Gli studenti che scelgono la filiera professionalizzante, infatti, possono decidere se continuare il loro percorso e specializzarsi ulteriormente o fermarsi dopo i tre anni di Scuola Professionale e iniziare subito a lavorare.

– Attività pratiche in laboratorio e in officina

I corsi proposti dalle scuole di formazione si distinguono da quelli degli istituti professionali per un carattere più pratico e meno teorico; viene garantita, infatti, la formazione culturale di base adeguata, ma le materie sono nella maggior parte di tipo pratico e vengono approfondite tramite attività in laboratorio e stage in azienda. Il Don Bosco di Conegliano può contare su oltre 250 aziende convenzionate, attive in diversi settori, e dispone, inoltre, di due laboratori informatici, un laboratorio vendite, un magazzino didattico e un laboratorio logistico, luoghi in cui i ragazzi possono provare concretamente e mettere in pratica ciò che hanno imparato in aula.

Serenità, famiglia e professionalità: ecco i tre valori che rappresentano CIOFS per il nostro studente Riccardo.
Guarda il video integrale per scoprirne di più!

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.