Orientamento

Qual è la differenza tra Scuola di Formazione Professionale e Istituto Professionale?

Diario

Scuola/lavoro

L’apprendistato duale nel quarto anno

15 Luglio 2021

Abbiamo già spiegato nell’articolo “La collaborazione con le Aziende, il fondamento per la Scuola di Formazione Professionale”  quanto sia fondamentale la collaborazione della nostra Scuola con le Aziende del territorio ai fini della Formazione Professionale degli allievi stessi.

Il Quarto Anno dei percorsi per Tecnico dei servizi logistici e per Tecnico commerciale delle vendite prevede che metà del monte ore previsto per il Corso annuale venga svolto in azienda attraverso un contratto di apprendistato.

 

Che cos’è l’apprendistato?

L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e all’occupazione giovanile ed è uno dei capisaldi del sistema duale italiano.

Il duale è una modalità di apprendimento basata sull’alternarsi di momenti formativi “in aula” e momenti di formazione pratica in “contesti lavorativi” (presso una impresa/organizzazione), favorendo così politiche di transizione tra il mondo della scuola e il mondo del lavoro per consentire ai giovani di orientarsi nel mercato del lavoro acquisendo competenze spendibili e accorciando i tempi di passaggio al mondo del lavoro.

L’apprendistato si distingue in tre tipologie:

  1. Apprendistato di Primo Livello per la qualifica e il diploma professionale: (o cd. apprendistato formativo/duale ex art. 43 D. Lgs. 81/2015) che costituisce la forma privilegiata di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro poiché consente – da un lato – il conseguimento di un titolo di studio e – dall’altro – di maturare un’esperienza professionale diretta.
  2. Apprendistato Professionalizzante, per i giovani dai 18 ai 29 anni compiuti, finalizzato ad apprendere un mestiere e a conseguire una qualificazione professionale di cui alla contrattazione collettiva.
  3. Apprendistato di alta formazione e ricerca, per giovani dai 18 ai 29 anni compiuti, finalizzato al conseguimento di titoli di studio universitari e dell’alta formazione.

 

 

Perché un apprendistato in un percorso di Formazione Professionale?

Stipulare un contratto di apprendistato durante un percorso di Formazione Professionale evidenzia come la formazione pratica sul campo sia fondamentale per l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Gli obiettivi pertanto sono:

  • favorire l’occupabilità giovanile;
  • promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

 

In cosa consiste un apprendistato di Primo Livello al Quarto Anno?

Il contratto di apprendistato di Primo Livello ha una durata minima di sei mesi. Essendo un contratto di lavoro prevede una retribuzione secondo il CCNL del settore; tale retribuzione quindi, varia a seconda dell’inquadramento. Con l’apprendistato si attua un processo formativo che determina lo sviluppo delle attitudini individuali attraverso l’acquisizione delle abilità, delle conoscenze e delle competenze richieste per l’esercizio di un determinato lavoro. Pertanto il lavoro come formazione prevede sia la promozione della dimensione educativo – formativa, sia la preparazione del soggetto al contesto sociale.

 

Che cosa fa l’apprendista?

L’apprendista, durante il contratto di apprendistato duale, lavora e studia contemporaneamente. In particolare svolge, secondo le modalità stabilite dalla scuola, dall’azienda e in riferimento al titolo di studio da conseguire:

  • ore di lavoro in azienda;
  • ore di formazione in azienda;
  • ore di formazione a scuola.

L’apprendistato di lunga durata comporta i seguenti vantaggi:

  1. Sviluppo di conoscenze e competenze professionali.
  2. Maggiori probabilità di trovare un lavoro.
  3. Creazione di una rete di contatti lavorativi.

Ciao hai bisogno di aiuto?

Newsletter

Ricevi le comunicazioni scolastiche

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere aggiornamenti e comunicazioni dall’Istituto sulle attività.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.