Anche il “don Bosco” avvia un corso specializzante IFTS per completare il proprio percorso formativo e qualificarsi sul mercato del lavoro.
Un nuovo corso di Quinto Anno viene proposto ai nostri allievi e a tutti i diplomati che desiderano specializzarsi nel mondo della logistica.
Tempo fa avevamo già presentato la filiera della Formazione Professionale che, lo ricordiamo, non si ferma ai soli 3 anni di Formazione Iniziale con Qualifica Professionale, ma può procedere con percorsi annuali o biennali raggiungendo livelli di professionalizzazione sempre più approfonditi.
Se vuoi approfondire ciò di cui stiamo parlando leggi questo articolo.
Ma che cos’è l’IFTS?
L’IFTS (Istruzione Formazione Tecnico Superiore) è un percorso post-diploma professionale che risponde alla domanda proveniente dal mercato del lavoro, dal sistema dei servizi, dalle istituzioni e dai settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati, secondo le priorità indicate dalla programmazione Economica regionale. Questo nuovo canale formativo integra quindi le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro ed ha l’obiettivo di accelerare l’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani e riqualificare chi e già in possesso di un’esperienza lavorativa.
Nel panorama formativo l’attivazione del corso IFTS permette agli studenti di completare il percorso formativo conseguendo il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore corrispondente a quarto livello dell’E.Q.F. (Quadro Europeo delle Qualifiche).
Il nostro Centro attivando tale percorso prosegue la Sua mission di supporto ai giovani per contrastare la disoccupazione giovanile.
Il Tecnico Superiore per la programmazione della produzione e la logistica cura la programmazione della produzione e ne controlla l’avanzamento, l’organizzazione logistica interna (movimentazioni e magazzini) ed esterna (produzione di terzi, approvvigionamenti e spedizioni).
Svolge le seguenti attività:
- opera nel sistema logistico integrato, seguendo la progettazione e l’organizzazione delle fasi di approvvigionamento dei materiali, in collegamento con le aree: ricerca e sviluppo, produttiva e commerciale;
- elabora il layout degli impianti industriali;
- elabora i vari piani di produzione e ne verifica l’avanzamento;
- presidia e controlla la gestione della produzione a lotti;
- gestisce i magazzini industriali, organizzando le operazioni dei sistemi di trasporto, movimentazione e stoccaggio dei materiali, con l’obiettivo di ottimizzare il flusso delle merci.
La figura interagisce con l’area logistica-magazzino, l’area vendite-acquisti e con gli operatori interni ed esterni per la gestione dei trasporti-spedizioni. Gli sbocchi occupazionali prevedono quindi l’inserimento in aziende medio-grandi del settore manifatturiero, della distribuzione, del trasporto e dei servizi di logistica integrata.
Il progetto prevede 800 ore di formazione (400 aula + 400 tirocinio)
Le 400 ore d’aula saranno impiegate per lo sviluppo delle competenze relazionali, gestionali e tecniche.
Le 400 ore di stage invece si svolgeranno all’interno di aziende medio-grandi del nostro ricco e stimolante territorio; il partenariato con aziende del territorio garantisce l’elevata attenzione professionale del Corso e la possibilità di inserirsi in aziende che sono fiori all’occhiello delle nostre zone.
Anche se non finanziato dalla Regione, il Ciofs-fp Veneto crede nell’intera filiera formativa della Formazione Professionale; sapendo di dare opportunità di nuova specializzazione a tanti giovani ed ex-allievi per un più proficuo inserimento nel mondo del lavoro si fa carico di promuovere e sostenere il Corso che si svolgerà nei locali della propria sede in via Cadore 1A a Conegliano.
Per scoprire il corso ed avere maggiori informazioni, leggi qui l’approfondimento.